Un viaggio in Canada
La British Columbia
Il Canada è pieno di meraviglie e tra queste tutta la zona della British Columbia, affacciata all‘Oceano Pacifico e piena di bellezze naturali. Conta infatti sei parchi nazionali, belli da togliere il fiato. La capitale è Vancouver, classificata tra le prime tre città più vivibili del mondo, e, proprio per questo, sogno di molti immigrati che sperano in una vita migliore. La grande quantità di culture diverse, approdate in questa zona del Canada ha creato una fusione di tradizioni e un pacifico scambio di usanze e abitudini. Vancouver gode di un clima temperato, diverso dagli standard canadesi. Difficilmente ha inverni freddissimi e nevosi, tipici del resto del Canada. Girare per la città non sarà un problema, nemmeno durante l’inverno più rigido.
La costa della British Columbia
La Great Bear Rainforest Coast
La linea costiera della British Columbia, la Great Bear Rainforest Coast, conosciuta anche come Inside Passage, si snoda tra l‘isola di Vancouver e il confine con l’Alaska. E’ un’area naturale selvatica e protetta che si estende per più di 400 chilometri. Possiede pochissime strade: un mezzo per scoprirla è l’idrovolante o la barca. Durante il periodo estivo partono regolari crociere da Bella Bella, piccolo villaggio di pescatori a nord di Port Hardy, e risalgono verso nord fermandosi tra mille fiordi e lagune della costa. Proprio in uno di questi fiordi puoi trovare Telegraph Cove.
Un lungo viaggio
Come arrivare a Telegraph Cove
Il modo più semplice e veloce per arrivare a Telegraph Cove è prendere un volo da Vancouver all’aeroporto di Port Hardy, della durata di circa 1 ora e mezza, e poi prendere un taxi per Telegraph Cove, per un percorso di poco meno di un’ora. Puoi arrivarci anche in macchina da Vancouver, con un viaggio che potrebbe durare un giorno intero, lungo ma meraviglioso per panorami e natura, durante il quale potrai fare numerose soste. Ci sono anche viaggi organizzati, crociere lungo questi bellissimi fiordi, un viaggio lento e pieno di soprese, dura circa una settimana ed è abbastanza costoso. Anche in piena estate le temperature possono scendere sotto i dieci gradi e le piogge sono frequenti. Quindi meglio portarsi giacche impermeabili, stivali di gomma e tanto spirito di adattamento. Il viaggio è davvero meraviglioso e alcuni sbarchi vanno sicuramente ricordati.
Arrivo a Telegraph Cove
Un sogno targato British Columbia
Lungo la costa settentrionale della British Columbia, protetta da uno strettissimo fiordo, si arriva a Telegraph Cove, porto di riferimento strategico sulla via del Nord e importante snodo di comunicazione, nel corso degli anni si è trasformata in una base di lavorazione del pesce e del legno. È anche una celebre attrazione turistica nonché base di partenza per le escursioni in mare alla ricerca di balene, delfini e soprattutto orche. E’ un piccolo villaggio costruito interamente in legno, su palafitte nel 1912, è perfettamente conservato e ospita pub, ristoranti, negozi, abitazioni private e un piccolo porto. Qui è possibile affittare le case di legno del fronte mare per una notte sola o per qualche giorno, ma vale davvero la pena sostare in questo luogo per una visita a focene, delfini, balenottere, balene grigie e orche.
Le origini
La storia di Telegraph Cove
All’inizio del 1900, Telegraph Cove fungeva da noto di comunicazione per la regione. Fu costruita infatti una stazione telegrafica per facilitare la comunicazione tra le comunità della costa e il resto del mondo. La sua posizione riparata la rendeva perfetta per garantire il funzionamento del ripetitore e il benessere degli operatori. Nel corso degli anni, le innovazioni tecnologiche hanno reso inutile la stazione, ma il ruolo di punto di riferimento per la zona di Telegraph Cove è rimasto inalterato. Puoi visitare la stazione, come reperto di una storia breve ma di grande importanza. Oltre alla storia, Telegraph Cove è un luogo di incredibile bellezza, incastonato tra foreste lussureggianti e le acque dello stretto.
Tra terra e mare
Cosa fare a Telegraph Cove
Oltre al grande valore storico, Telegraph Cove è ricordata per la sua immensa bellezza naturale. Lo stretto su cui si affaccia è rinomato per l’osservazione delle orche. Puoi intraprendere visite guidate in barca per osservare da vicino le orche e molti animali selvatici marini, come le megattere o i leoni marini. A bordo delle barche da osservazione, naturalisti e biologi ti spiegano tutti i comportamenti e le abitudini dei cetacei che ogni estate arrivano numerosi per il rito dell’accoppiamento proprio di fronte a Telegraph Cove. Se preferisci attività all’asciutto, puoi avventurati nei percorsi escursionistici della foresta pluviale che circonda Telegraph Cove, adatti ad ogni tipo di esperienza. Se ti piace pescare, puoi rilassarti con la pesca al salmone, noleggiando charter di pesca con guide esperte.
Sognare in British Columbia
Bellissimo Telegraph Cove
Telegraph Cove è un luogo al limite della storia, dove, dal nulla, è apparso un telegrafo che lo ha reso un fiorente centro turistico. Un paio di giorni a Telegraph Cove sono un’esperienza unica, impossibile da ritrovare altrove. Un luogo da sogno, dove risuona il canto dei cetacei e la foresta pluviale tesse un tappeto verde senza fine.
Se vuoi saperne di più
Clicca qui!
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Quella parte di Canada è uno dei nostri sogni da sempre! Ci ricorda tanto i nostri amati paesaggi norvegesi…
Uno dei miei viaggi preferiti. E anche tra i più freddi!
Wow che bella la British Columbia. Sono stata in Canada, ma nella costa ovest. Non vedo l’ora di poter tornare a viaggiare e scoprire anche tutta questa parte del Canada, sicuramente la più selvaggia.
E’ anche il mio sogno: quello di farla in treno.
Il Canada è un paese bellissimo che ho avuto la fortuna di vedere, sono stata proprio in British Columbia e Alberta. Ho visto anche le orche 🙂 Paesaggi davvero straordinari! mi piacerebbe molto fare il giro che hai fatto tu!
Ci sono stata moltissimi anni fa. Credo sia ora di fare un ripasso…
Bellissimo il Canada. Io sono stato in Ontario e Quebec. Foto stupende!